L’AICC nasce per rafforzare la funzione sociale del diritto della concorrenza, concentrandosi in particolare sulla tutela giudiziale dei diritti violati. Riunisce professionisti del settore legale ed economico, studiosi e operatori pubblici e privati accomunati dall’interesse per la giustizia nel mercato. L’obiettivo è costruire uno spazio concreto di confronto e azione per promuovere, attraverso strumenti legali e culturali, una reale ed effettiva applicazione delle norme antitrust e a tutela del consumatore.
L’adesione è aperta a chi opera in ambiti giuridici o economici collegati alla concorrenza e alle pratiche risarcitorie, nonché a chi si occupa di ricerca, formazione o servizi connessi. AICC valorizza anche il contributo dei giovani professionisti e degli studenti, attraverso percorsi di coinvolgimento attivo e qualificato.
AICC promuove il diritto al risarcimento come strumento di giustizia e correzione degli squilibri nel mercato. La sua attività mira a rendere effettiva la tutela riconosciuta dalle norme europee e nazionali, favorendo l’accesso alla giustizia per le vittime di comportamenti anticoncorrenziali.
L’Associazione sostiene iniziative di approfondimento giuridico, promuove la diffusione della conoscenza del diritto della concorrenza e si impegna a segnalare alle autorità competenti gli ostacoli che limitano l’efficacia delle azioni giudiziarie. Organizza incontri, ricerche, iniziative culturali e attività di formazione, con l’obiettivo di far crescere una cultura della legalità economica orientata alla giustizia sostanziale.
L’AICC è governata da organi collegiali ispirati a trasparenza e partecipazione democratica. L’Assemblea dei soci è il cuore deliberativo dell’associazione. Il Consiglio Direttivo, eletto tra gli associati ordinari, guida l’attività scientifica e organizzativa, promuove progetti, ammette nuovi membri e coordina le attività dell’associazione.
Il Presidente rappresenta legalmente AICC e ne dirige la visione e le strategie. Il Tesoriere sovrintende alla gestione finanziaria, mentre il Segretario Generale cura la comunicazione, il coordinamento operativo, la gestione degli eventi e del sito web. Tutti gli incarichi sono svolti a titolo gratuito, in spirito di servizio e con piena responsabilità.
Lo Statuto dell’AICC, approvato dai soci fondatori nel novembre 2024, definisce con precisione le regole di funzionamento dell’associazione, i diritti e doveri degli associati, la composizione degli organi, i criteri di trasparenza economica e le modalità di partecipazione.
È disponibile per la consultazione e il download.
focus
approfondimenti¬izie
segreteria@aicconcorrenza.com
+39.06.3242958 phone
+39.06.3611082 fax
Privacy e Cookies (GDPR)
Via Giambattista Vico, 31
00196 Roma IT
C.F. 96616300586
GoogleMap
© Associazione Italiana per il Contenzioso della Concorrenza - AICC. Tutti i diritti sono riservati.
Credit
mediterranea™